lunedì 9 marzo 2009

La promenade serale mi propone un uomo, quelli a cui non sai dare l'età ma sai che non sono giovani, che esordisce chiedendomi con voce gracchiante "avez-vous les anarchistes en Italie?".
Il fatto che io stesso sia un anarchico fa esplodere immediatamente il suo entusiasmo.
M'invita a bere del vino rosso di bassa qualità in una creperie a pochi passi dal quartiere latino, su bvd st-germain. Mi parla di quando è stato in Spagna a combattere contro Franco, di come nella vita conti solo l'amore e del capitalismo.
Di ritorno, in metro, stazione Cluny-La Sorbonne ascolto paper kitten klaw e appena parte il violoncello inizio a piangere.
Sotto les grands oiseaux ho anch'io la mia epifania joyciana.

1 commento: